Il progetto Care 4 Caregivers è il frutto di una co-progettazione fra l’associazione provinciale di Cb della LILT, la Diocesi di Termoli-Larino, la Pastorale per la Salute della Diocesi, la Caritas diocesana, l’associazione “Un paese per giovani”, l’Unitalsi, la cooperativa “Scuola e Lavoro” di Termoli e l’associazione “Amoris Laetitia” A.P.S..
Il progetto ha per scopo il miglioramento delle condizioni di vita delle persone non autosufficienti, residenti nel territorio diocesano, attraverso attività di supporto(ascolto, formazione, informazione, fornitura di beni e servizi) destinate ai loro caregivers, cioè a chi, nel quotidiano, se ne prende cura, a livello formale (personale qualificato) e informale (parenti, amici).
Scuola e Lavoro collabora al progetto organizzando un corso gratuito per Operatore Socio Sanitario.
Per l’ammissione al corso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
a) Titolo di Studio: diploma di scuola dell’obbligo
b) Compimento del diciassettesimo anno di età alla data di iscrizione al corso.
La domanda di ammissione al corso deve essere redatta entro il termine del 22/09/2023, ore 13:00, on line su apposito modulo disponibile al seguente link
Anche quest’anno scolastico è giunto al termine, e con esso si conclude la seconda edizione del nostro doposcuola. Non possiamo che essere grati al nostro direttore, Don Antonio Sabetta e al Vescovo della nostra Diocesi – nonché presidente di Amoris Laetita – per aver permesso e promosso il Doposcuola Mano nella Mano. Doposcuola che non sarebbe stato possibile senza tutti i Volontari, e senza il sostegno delle associazioni Le Tende della Solidarietà e Un Paese Per Giovani.
Non possiamo dimenticarci di menzionare la Regione Molise che ha finanziato una parte consistente del progetto.
Il progetto si è concluso e noi abbiamo voluto invitare i nostri allievi e le loro famiglie a una piccola festa, per salutarci, sì, ma anche per farci i migliori auguri in vista dell’estate e del prossimo anno.
Perché, prendersi cura di qualcuno è volere unicamente il suo bene.
E noi abbiamo fatto del nostro meglio per non deludere mai le aspettative di questi genitori, che hanno riposto in noi fiducia affidandoci ciò che di più caro abbiano: i loro figli.
Un ringraziamento va anche alle referenti dei 4 Istituti Comprensivi di Termoli: Franca De Gregorio (O.Bernacchia), Antonella Monaco (A. Schweitzer), Katia Nestola (A.Pace) e Francesca Zappacosta (M.Brigida) con le quali abbiamo continuamente verificato l’andamento del doposcuola per gli alunni da loro indicati.
Li abbiamo conosciuti, li abbiamo ascoltati, spronati, sostenuti e a volte consolati. Li abbiamo visti crescere e imparare giorno per giorno qualcosa di nuovo.
In occasione della festa, per queste ragioni, abbiamo scelto di offrire un dono simbolico a ciascuno di loro: una piccola piantina di cui prendersi cura. Cura, come quella da noi riservata loro. Perché la strada della cura, quella dell’amore e della responsabilità verso l’altro e il mondo, inizia dall’esempio che diamo noi adulti ai più giovani… d’ora in avanti i nostri allievi si occuperanno di quella piantina, domani chissà, magari saranno loro al posto nostro!
L’anno scolastico è in dirittura di arrivo e il nostro Staff di volontari si è prontamente riunito per tirare le somme del viaggio meraviglioso che è stato accompagnare nella loro crescita e formazione i bambini e i ragazzini del doposcuola Mano nella Mano.
Ma il viaggio non è finito!
Le attività continueranno ancora fino alla fine di luglio con:
– proiezioni di film;
– giochi didattico-ricreativi;
– attività laboratoriali (scientifiche, pittoriche, grafiche, linguistiche, etc.);
– attività ludico-motorie;
– festa finale.
Tra spunti di riflessione, margini di miglioramento, e nuove idee per il futuro, non è mancato il tempo per organizzare una serata in compagnia, in conclusione delle attività scolastiche…
Aspettate… perché certo non mancheranno le foto-ricordo!
Il prossimo 27 maggio su tutto il territorio nazionale verrà celebrata la Giornata dedicata alla Consulenza Familiare, promossa da AICCeF (Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari).
AICCeF è un’associazione nazionale e professionale che rappresenta e tutela i Consulenti di coppia e famiglia, fondata nel 1977 e disciplinata dalla legge 14 gennaio 2013 n. 4 Disposizioni in materia di professioni non organizzate.
Il Consulente Familiare è un professionista socio-educativo tenuto al segreto professionale che, attraverso l’utilizzo di metodologie specifiche, aiuta la coppia e il nucleo familiare ad attivare, nelle loro dinamiche relazionali, le risorse interne ed esterne per affrontare crisi, cambiamenti e situazioni difficili. Educa la famiglia alle abilità relazionali e accompagna nelle fasi di cambiamento che rientrano nella norma della quotidianità e non nella patologia.
La pandemia e il post-pandemia hanno colpito duramente diverse sfere della nostra società, come quella relazionale ed emozionale soprattutto tra gli adolescenti e le coppie che, in isolamento, hanno visto emergere difficoltà e criticità prima latenti. Un ruolo decisivo in questo senso, può essere svolto dal Consulente Familiare, una figura socio-educativa che si pone al fianco delle persone nell’affrontare le criticità quotidiane, attraverso un percorso funzionale e non direttivo, utile a raggiungere il benessere familiare e sociale.
La Giornata Nazionale della Consulenza Familiare ha l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico la Consulenza Familiare, le sue caratteristiche e la sua efficacia, promuovendo la figura del Consulente Familiare.
Il Centro di Aiuto alla Famiglia “Amoris Laetitia” di Termoli si avvale della collaborazione di varie figure professionali e qualificate, tra cui Psicologhe, Psicoterapeute, Consulenti legali e Consulenti della coppia e della famiglia che insieme cercano di rispondere ai bisogni del nostro territorio diocesano.
Village Park – Museo paleontologico e Santuario di San Matteo Apostolo (FG).
Oggi siamo felici di raccontarvi come insieme abbiamo datoforma a qualcosa di infinitamente grande: offrire gratuitamente una uscita didattica agli allievi del nostro doposcuola, Mano nella Mano!
Questa realtà, come sapete, nasce dalla volontà della nostra Associazione “Amoris Laetitia”, in collaborazione con le Associazioni “Le Tende della Solidarietà” e “Un Paese per Giovani”, di supportare gli studenti delle scuole elementari e medie nello svolgimento dei compiti loro assegnati, ma non soltanto…
Nostro desiderio, infatti, sin dall’inizio della prima edizione 2021-22, era creare un luogo di incontro volto a fare educazione; un’educazione che non si fermasse all’istruzione impartita nelle aule scolastiche, ma che andasse oltre, focalizzata sulla centralità dei ragazzi, per far sperimentare loro anche le regole e i principi della vita sociale, dello stare insieme crescendo. Perché, lo ribadiamo con entusiasmo, si può fare didattica ed educazione attraverso l’esperienza e il buon esempio, perché i bambini crescono ancor di più condividendo e sperimentato concretamente la conoscenza!
Così abbiamo lavorato in questa direzione. Perché ciascun nostro iscritto potesse sperimentare una formazione diversa, condivisa e all’aperto!
Con questa forte motivazione, domenica 23 aprile 2023, abbiamo portato i nostri studenti al Village Park di Borgo Celano (FG), una piccola frazione di San Marco in Lamis.
Insieme abbiamo fatto visita al museo multimediale della struttura, che ha trasportato i nostri piccoli allievi indietro nel tempo, sulle tracce della preistoria del Gargano, tramite un percorso interattivo, affascinante e coinvolgente, volto a scoprire i dinosauri e la paleontologia.
Abbiamo proposto loro un laboratorio didattico sui fossili, li abbiamo visti sia attenti e coinvolti nell’ascoltare la guida spiegare le origini del carsismo, e sia meravigliarsi durante la passeggiata di oltre 2000 metri lungo il sentiero all’aperto dove, tra piante autoctone, specchi d’acqua e impronte lasciate nelle rocce 120 milioni di anni fa, i nostri ragazzi si sono imbattuti in diverse riproduzioni di dinosauri a grandezza reale!
Il pomeriggio è stato altrettanto ricco di emozioni; tra la pausa pranzo e quella ricreativa al parco giochi del Village Park, i bambini (provenienti da due sedi diverse del nostro doposcuola, ricordiamo che siamo ospiti, a Termoli, dei locali della Curia e di quelli della Chiesa di Santa Maria degli Angeli) hanno potuto liberamente giocare all’insegna della socializzazione e della condivisione!
Abbiamo concluso l’uscita, poi, accompagnandoli al poco distante Santuario di San Matteo, fondato dai Monaci Benedettini fra il IX e il X secolo, la cui devozione all’Apostolo e primo degli Evangelisti, San Matteo appunto, è documentata a partire dal XVI secolo. In questo luogo sacro, prezioso per la sua storia, è stata mostrata agli studenti la reliquia del Santo. Don Urbano ha poi raccontato loro dell’arte che l’edificio custodisce: i meravigliosi affreschi e le sculture in esso conservate. Hanno inoltre potuto far visita al suggestivo Presepio Artistico, realizzato secondo raffinate ricostruzioni filosofiche e teologiche della tradizione francescana. Non è mancato, certamente, il tempo di passeggiare per lo storico chiostro e di ammirare il meraviglioso belvedere sul comune di San Marco in Lamis.
Il tempo buono ci ha accompagnato e la stanchezza non ci ha fatto paura.
Tutto questo per noi è un piccolo-grande traguardo, raggiunto, con impegno e lavoro, accedendo ai finanziamenti sostenuti dalla Regione Molise; non meno importante e significativo è stato il ruolo dei nostri volontari (docenti, professionisti, insegnanti in pensione, studenti) che hanno messo a disposizione il loro tempo con passione ed energia: eravamo quarantasette cuori in viaggio!
Siamo giunti alla seconda edizione del Doposcuola Mano nella Mano e ciò è stato possibile grazie all’impegno e alla collaborazione di alcuni volontari a cui abbiamo chiesto di raccontarci le loro esperienze ed emozioni.
Lunedì 3 aprile, nei locali della Curia di Termoli, si è svolta una piccola festa con i bambini e i ragazzi che frequentano il doposcuola Mano nella Mano per scambiarsi gli auguri di Pasqua e ricevere piccoli doni. L’occasione è diventata anche un momento di riflessione sul valore dell’amicizia. Siamo felici che in questo luogo si sia creato un rapporto sincero di amicizia tra bambini e ragazzi. Perché quello dell’amicizia è un valore importante, che viaggia accompagnato al reciproco rispetto. Mano nella Mano e il Centro di Aiuto alla famiglia “Amoris Laetitia” sono anche questo, un’opportunità per i più giovani di crescere insieme, di formarsi, soprattutto un’occasione per riscoprirsi amati, e per amare!