Anche quest’anno scolastico è giunto al termine, e con esso si conclude la seconda edizione del nostro doposcuola. Non possiamo che essere grati al nostro direttore, Don Antonio Sabetta e al Vescovo della nostra Diocesi – nonché presidente di Amoris Laetita – per aver permesso e promosso il Doposcuola Mano nella Mano. Doposcuola che non sarebbe stato possibile senza tutti i Volontari, e senza il sostegno delle associazioni Le Tende della Solidarietà e Un Paese Per Giovani.
Non possiamo dimenticarci di menzionare la Regione Molise che ha finanziato una parte consistente del progetto.
Il progetto si è concluso e noi abbiamo voluto invitare i nostri allievi e le loro famiglie a una piccola festa, per salutarci, sì, ma anche per farci i migliori auguri in vista dell’estate e del prossimo anno.
Perché, prendersi cura di qualcuno è volere unicamente il suo bene.
E noi abbiamo fatto del nostro meglio per non deludere mai le aspettative di questi genitori, che hanno riposto in noi fiducia affidandoci ciò che di più caro abbiano: i loro figli.
Un ringraziamento va anche alle referenti dei 4 Istituti Comprensivi di Termoli: Franca De Gregorio (O. Bernacchia), Antonella Monaco (A. Schweitzer), Katia Nestola (A. Pace) e Francesca Zappacosta (M. Brigida) con le quali abbiamo continuamente verificato l’andamento del doposcuola per gli alunni da loro indicati.
Li abbiamo conosciuti, li abbiamo ascoltati, spronati, sostenuti e a volte consolati. Li abbiamo visti crescere e imparare giorno per giorno qualcosa di nuovo.
In occasione della festa, per queste ragioni, abbiamo scelto di offrire un dono simbolico a ciascuno di loro: una piccola piantina di cui prendersi cura. Cura, come quella da noi riservata loro. Perché la strada della cura, quella dell’amore e della responsabilità verso l’altro e il mondo, inizia dall’esempio che diamo noi adulti ai più giovani… d’ora in avanti i nostri allievi si occuperanno di quella piantina, domani chissà, magari saranno loro al posto nostro!