Il prossimo 27 maggio su tutto il territorio nazionale verrà celebrata la Giornata dedicata alla Consulenza Familiare, promossa da AICCeF (Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari).
AICCeF è un’associazione nazionale e professionale che rappresenta e tutela i Consulenti di coppia e famiglia, fondata nel 1977 e disciplinata dalla legge 14 gennaio 2013 n. 4 Disposizioni in materia di professioni non organizzate.
Il Consulente Familiare è un professionista socio-educativo tenuto al segreto professionale che, attraverso l’utilizzo di metodologie specifiche, aiuta la coppia e il nucleo familiare ad attivare, nelle loro dinamiche relazionali, le risorse interne ed esterne per affrontare crisi, cambiamenti e situazioni difficili. Educa la famiglia alle abilità relazionali e accompagna nelle fasi di cambiamento che rientrano nella norma della quotidianità e non nella patologia.
La pandemia e il post-pandemia hanno colpito duramente diverse sfere della nostra società, come quella relazionale ed emozionale soprattutto tra gli adolescenti e le coppie che, in isolamento, hanno visto emergere difficoltà e criticità prima latenti. Un ruolo decisivo in questo senso, può essere svolto dal Consulente Familiare, una figura socio-educativa che si pone al fianco delle persone nell’affrontare le criticità quotidiane, attraverso un percorso funzionale e non direttivo, utile a raggiungere il benessere familiare e sociale.
La Giornata Nazionale della Consulenza Familiare ha l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico la Consulenza Familiare, le sue caratteristiche e la sua efficacia, promuovendo la figura del Consulente Familiare.
Il Centro di Aiuto alla Famiglia “Amoris Laetitia” di Termoli si avvale della collaborazione di varie figure professionali e qualificate, tra cui Psicologhe, Psicoterapeute, Consulenti legali e Consulenti della coppia e della famiglia che insieme cercano di rispondere ai bisogni del nostro territorio diocesano.