NUOVA APERTURA SEDE TRIVENTO

CENTRO DI AIUTO ALLA FAMIGLIA – Un servizio alla persona, alla coppia, alla famiglia

La Diocesi di Trivento, in collaborazione con la Diocesi di Termoli -Larino e con il Centro di aiuto alla famiglia “Amoris Laetitia” di Termoli, inizia l’attività del “Centro Amoris Laetitia” a partire da sabato 11 febbraio 2023.

La finalità di questo Centro è la promozione, la tutela e l’accompagnamento della singola persona, della coppia e della famiglia nei momenti di difficoltà attraverso la relazione d’aiuto basata sull’ascolto e l’accoglienza.

Il Centro sarà aperto il sabato dalle ore 9:30 alle 12:00 in Via Calata Seminario Trivento (CB)

Per informazioni e richieste di appuntamento tel. 347.6334582 dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle 19:00

MANOnellaMANO 2

Riparte a tutto gas il progetto “MANO nella MANO”, proposto dall’Associazione “AMORIS LAETITIA – APS” in collaborazione con le Associazioni “LE TENDE DELLA SOLIDARIETÀ” e “UN PAESE PER GIOVANI”.

Il Centro di Aiuto allo Studio è rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie e svolgerà le seguenti attività:
🔸 aiuto e sostegno allo studio
🔸 momenti ludico-ricreativi per favorire la socializzazione e la relazione tra i ragazzi
🔸 servizio di consulenza psicologica per i ragazzi e le loro famiglie da parte di psicologi a supporto delle situazioni di disagio personali e/o familiari.

Siamo felici di avervi con noi! Vi aspettiamo presso il Centro Pastorale Diocesano “Ecclesia Mater” di Termoli in Piazza S. Antonio, 6 dal lunedì al giovedì dalle 15:00 alle 18:00!

GIORNATA NAZIONALE DELLA CONSULENZA FAMILIARE sabato 28 maggio 2022

Gli operatori del Centro di aiuto alla famiglia “Amoris Laetitia” di Termoli hanno allestito un gazebo in piazza Sant’Antonio e hanno accolto le persone che desideravano visitare il Centro e conoscere la figura professionale del consulente familiare e le attività che il Centro promuove.

La famiglia è il luogo per sua natura deputato alla cura dei suoi membri e alla ricerca del ben-essere, secondo la regola del dono e della solidarietà. C’è una stretta dipendenza del ben-essere dalle buone relazioni, non solo intra-familiari, ma anche fra la famiglia stessa e organismi sociali di vario genere.

Tuttavia, a volte, la famiglia ha bisogno di essere accompagnata e sostenuta nelle relazioni e il Centro di aiuto alla famiglia nasce nel gennaio 2018 proprio con la finalità principale di “prendersi cura della famiglia” porsi accanto alle famiglie in difficoltà proponendo percorsi di consulenza familiare e di supporto psicologico.

GIORNATA NAZIONALE DELLA CONSULENZA FAMILIARE

28 MAGGIO dalle ore 18:00 alle ore 20:00 in piazza S.ANTONIO, 4

La Giornata Nazionale della Consulenza Familiare è un’iniziativa promossa dall’AICCeF (Associazione Nazionale Consulenti della coppia e della famiglia) per promuovere la figura e la professione del Consulente familiare.

Il Consulente familiare è un professionista esperto nella relazione di aiuto, il quale, attraverso le tecniche e gli strumenti della consulenza familiare, aiuta la persona, la coppia e la famiglia a superare un momento di difficoltà o di disagio.

Con la sua professionalità, attraverso l’ascolto attivo, l’empatia, l’accettazione incondizionata, l’assenza di giudizio e la congruenza, il consulente familiare si mette al fianco del singolo, della coppia e del nucleo familiare, instaurando un rapporto di fiducia e collaborazione affinchè la persona sia protagonista del superamento della propria difficoltà attivando le sue stesse risorse.

Nella consulenza familiare possono trovare sostegno le relazioni personali, le relazioni di coppia, le relazioni tra genitori e figli in tutte le fasi del ciclo di vita della famiglia.
In occasione di questa giornata, il Centro di aiuto alla famiglia “Amoris Laetitia” di Termoli sarà aperto dalle ore 18:00 alle 20:00 in Piazza S. Antonio n.4, per far conoscere le attività del Centro e il servizio dei Consulenti familiari che operano in esso.

Progetto Policoro Job Orienta: 4° e ultimo incontro mercoledì 06 aprile 2022 ore 18:00 presso la sala consiliare del Comune di Mafalda

“Policoro in-con-tra i giovani”

Il Progetto Policoro della diocesi di Termoli-Larino conclude il percorso di orientamento e avvio di impresa in collaborazione con il comune di Mafalda, il Circolo MCL “Un Paese Per Giovani” e l’Associazione “Amoris Laetitia” APS di Termoli.  Il percorso di formazione itinerante prevedeva 4 momenti per incontrare i giovani direttamente nel luogo in cui vivono.

L’obiettivo è quello di orientare, ascoltare e accompagnare i giovani su un tema cruciale: il lavoro.

Progetto Policoro Job Orienta: 3° incontro mercoledì 30 marzo 2022 ore 18:00 presso la sala consiliare del Comune di Mafalda

“Policoro in-con-tra i giovani”

Il Progetto Policoro della diocesi di Termoli-Larino sta realizzando un percorso di orientamento e avvio di impresa in collaborazione con il comune di Mafalda, il Circolo MCL “Un Paese Per Giovani” e l’Associazione “Amoris Laetitia” APS di Termoli.  Si tratta di un percorso di formazione itinerante per incontrare i giovani direttamente nel luogo in cui vivono.

L’obiettivo è quello di orientare, ascoltare e accompagnare i giovani su un tema cruciale: il lavoro.